News

Mehala

Dopo 3 anni si riunisce la Commissione Adozioni Internazionali

Ieri la prima riunione dopo l’assegnazione di incarico come Vice Presidente alla dott.ssa Laura Laera.

Dal sito della CAI (www.commissioneadozioni.it):

“Tra i tanti punti discussi, in primo piano, la riattivazione della Linea CAI, l’attività di monitoraggio e analisi e supporto tecnico alle attività internazionali.

La Commissione ha inoltre deliberato di sottoporre a verifica tutti gli enti autorizzati ai sensi dell’art.15 del DPR 108/2007, considerato che da diversi anni non vengono effettuati controlli sugli enti, come invece previsto dal citato articolo.

Si è ribadita la volontà di procedere in tempi ragionevolmente rapidi alla liquidazione dei rimborsi delle spese  sostenute dalle coppie adottive del 2011, a cui seguiranno controlli a campione sulle autocertificazioni allegate (http://commissioneadozioni.it/it/notizie/2017/rimborsi-procedure-adottive.aspx).

Infine, si è data comunicazione alla Commissione  dell’iniziativa della Vice Presidente Dott.ssa Laura Laera di istituire il fascicolo coppia digitale al quale potranno accedere le coppie attraverso l’identità digitale in un’ottica di sempre maggior trasparenza dell’operato della Commissione.
Il fascicolo digitale della coppia contiene tutti gli eventi relativi alla procedura adottiva, inclusi i relativi allegati in full text, tra cui ad esempio:
– il decreto di idoneità
– il conferimento d’incarico all’ente
– l’abbinamento con il minore
– la sentenza di adozione da parte del paese di origine 
– le traduzioni legalizzate da parte dell’ente
– i rimborsi    

La Commissione ha chiuso i lavori con l’intesa di proseguire con incontri periodici a cadenza possibilmente mensile”.

Lascia un commento