Post-Adozione

Accompagnamento nel post-adozione

IMG_1557

Mehala offre sostegno alle famiglie nella fase post-adottiva attraverso i seguenti servizi:

  • Colloqui di follow-up e relazioni di aggiornamento
    A ogni famiglia rientrata in Italia sarà assegnato uno psicologo di riferimento, responsabile del supporto nel post-adozione e dell’impegno preso con le autorità dei paesi esteri per l’invio di report periodici (variabili a seconda del paese). Coppia e bambino saranno dunque periodicamente incontrati presso la sede dell’associazione per un colloquio psicologico di aggiornamento a seguito del quale verrà redatta la relazione di follow-up.

    La partecipazione agli incontri di follow-up è obbligatoria e il costo è rientrante nelle spese dell’adozione (alla voce post-adozione)

  • Gruppo di genitori (e bambini) nella fase di post-adozione
    Sono proposti periodici incontri e gruppi di confronto coordinati da un operatore di Mehala e che vedranno la partecipazione spontanea di genitori (e talvolta bambini) nelle differenti fasi del percorso di post-adozione.

    La partecipazione agli incontri di gruppo è facoltativa.

  • Incontri informali
    Mehala promuove periodici incontri informali con l’obiettivo di favorire la condivisione e il confronto tra i genitori adottivi in un contesto, spesso di festa, in cui potersi incontrare e misurare con altre esperienze.

    La partecipazione agli incontri informali è facoltativa.

  • Colloqui di sostegno psicologico
    Mehala, tramite un operatore specializzato, presta servizio di post adozione a tutte le famiglie, indipendentemente che abbiano adottato con Mehala o tramite adozione nazionale.