Dove si avverano i sogni – India

Per costruire la possibilità di un futuro diverso  
Dona adesso

A Thane, un sobborgo a nord di Mumbai, una città con più di 20 milioni di persone, la metà delle quali vive in baraccopoli, sosteniamo una Casa Famiglia in cui vengono accolti orfani, semiorfani e bambini provenienti da famiglie che non possono prendersi cura di loro. 

Collaboriamo con una ONG locale, CORP, per offrire ai bambini accolti uno spazio di crescita sicuro e la possibilità di costruire un futuro diverso.

Lo Shelter di Thane nasce nasce nel 2007 per dare una risposta concreta al crescente bisogno di residenza sicura e di un ambiente protetto per i figli di lavoratrici sessuali della zona. Le storie dei bambini accolti si assomigliano tutte in qualche modo: genitori alcolizzati o deceduti, madri lavoratrici sessuali, povertà economica, analfabetismo, famiglie numerose. In tutti i casi si tratta di storie di bambini che hanno bisogno di un rifugio sicuro e di qualcuno che possa aiutarli a crescere in in un ambiente sano e protetto.

Qualsiasi sia il loro passato, una volta accolti nella Casa Famiglia i ragazzi iniziano un cammino di svolta, dove conoscono per la prima volta i diritti dei bambini: il diritto a un posto sicuro, alla scuola, all’identità, al gioco, alla salute.

Garantiamo ai bambini ospiti dello shelter di Thane una struttura di accoglienza, uno staff presente 24 ore su 24, l’accesso all’istruzione e, per i più grandi, sosteniamo le spese del college e dei corsi di avviamento professionale. Una volta accolto, ogni bambino comincia un lungo percorso. Innanzitutto, si ritorna o si comincia la scuola. In India, l’essere promossi alla scuola pubblica è automatico. Questo purtroppo significa che molti bambini passano di classe senza essere minimamente preparati. Il personale è attento alle inclinazioni e ai bisogni dei bambini: sono previste le iscrizioni a scuole materne, elementari e medie di qualità.

Ci preoccupiamo della salute dei bambini. Ci impegniamo a garantire pasti quotidiani equilibrati e nutrienti e controlli periodici della salute. Siamo attenti inoltre, ai bisogni dei singoli, quali cure specifiche per eventuali patologie e disagi.

Con il programma “NutriCi” vogliamo coprire il fabbisogno alimentare dello Shelter assicurando ai bambini una dieta alimentare e check-up medici. 

CORP è una ONG che opera a Mumbai e fornisce diversi servizi che mirano al sostegno di donne e bambini e delle comunità in cui vivono.

www.corpindia.org

 

Come aiutare?

  • Con una donazione liberale a favore dei nostri progetti di cooperazione.
  • Attivando un sostegno a distanza in favore di un bambino ospite di una delle Case-famiglia scrivendo a sostegnoadistanza@mehala.org