
Dove?
A Bilogo, un villaggio di circa 4.000 abitanti (più del 50% della popolazione è costituito da donne e bambini): si tratta di uno dei 21 villaggi della comunità rurale di Pabré, situata a circa 50 chilometri dalla capitale, Ouagadougou.
Chi aiutiamo?
La popolazione locale di Bilogo e dei villaggi limitrofi.
Qual è il nostro obiettivo?
Vogliamo garantire il diritto alla salute per la popolazione locale.
In che modo?
Mehala ha una storica collaborazione col progetto Bilogo. Ecco ciò che abbiamo fatto finora:
- Abbiamo permesso la costruzione di due edifici in muratura a un piano, di 300 mq ciascuno, adibiti a dispensario medico e a reparto maternità.
- Abbiamo costruito delle latrine esterne agli edifici (5 per ciascun edificio).
- Abbiamo installato dei pannelli solari per la fornitura di elettricità.
- Abbiamo arredato ogni edificio con il necessario (letti,armadi) e soprattutto con gli equipaggiamenti minimi indispensabili per il buon funzionamento delle strutture (strumentazioni mediche di base, letto per il parto, strumenti ostetrici).
- Abbiamo acquistato un frigorifero per la conservazione dei vaccini e dei farmaci soggetti a deterioramento.
- Abbiamo aggiunto la costruzione di un edificio ad un piano composto da un unico locale, adibito a farmacia che il Ministero richiede separato dalle strutture sanitarie affinchè i farmaci non siano facilmente sottratti e siano gestiti da una persona appositamente formata.
- Abbiamo anche costruito due edifici in muratura a un piano composti ciascuno da due stanze adiacenti al centro sanitario adibiti ad alloggi dei medici e degli infermieri.
- Ci siamo occupati dello smaltimento dei rifiuti prodotti dal centro.
- Abbiamo finanziato un corso di formazione per i lavoratori del centro sanitario.
Quello che continuiamo a fare:
- Un tempo i CSPS (Centro di Sanità e di Promozione sociale) burkinabè erano sotto il controllo dello stato. Con la decentralizzazione degli anni Novanta, i CSPS ricadono sotto la competenza del relativo comune. Il centro di Bilogo, tuttavia, non è ancora inserito nella gestione comunale: per il proprio mantenimento si basa, quindi, solo sulle proprie risorse. Quello che vogliamo fare è continuare a supportare le diverse spese del centro, puntando a garantire la possibilità di cure alla popolazione di Bilogo.
Come aiutare?
Con una donazione liberale a favore di questo progetto.
Con chi lavoriamo?
Associazione Wend Pang N Lagmed Taaba