Progetto Salute – Burkina Faso


Il Burkina Faso è un paese dell’Africa Occidentale situato a Sud del deserto del Sahara, considerato, secondo i rapporti delle Nazioni Unite del 2007, il secondo Paese più povero del mondo.
Dona adesso

Dove: Bilogo è un villaggio di circa 4.000 abitanti (più del 50% della popolazione è costituito da donne e bambini), possiede un suolo molto arido, ferruginoso di colore rosso. Bilogo è uno dei 21 villaggi della comunità rurale de Pabré, situato a circa 50 chilometri dalla capitale, Ouagadougou.

Chi aiutiamo: la popolazione locale di Bilogo e dei villaggi limitrofi

Obiettivo: garantire il diritto alla salute per la popolazione locale

In che modo: con il mantenimento del centro sanitario e maternità

Cosa abbiamo realizzato finora

Mehala ha una storica collaborazione col progetto Bilogo. Negli anni abbiamo realizzato:

  1. Costruzione, secondo i parametri imposti dal Ministero della Salute del Burkina Faso, di due edifici in muratura a un piano, di 300 mq ciascuno, adibiti a dispensario medico e a reparto maternità
  2. Costruzione di latrine esterne agli edifici (cinque per ciascun edificio)
  3. Posa in opera di pannelli solari per la fornitura di elettricità
  4. Dotazione degli arredi interni per ciascun edificio (letti,armadi) e degli equipaggiamenti minimi indispensabili per il buon funzionamento delle strutture (strumentazioni mediche di base, letto per il parto, strumenti ostetrici)
  5. Acquisto di un frigorifero secondo i parametri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la conservazione dei vaccini e dei farmaci soggetti a deterioramento
  6. Costruzione di un edificio ad un piano composto da un unico locale, adibito a farmacia che il Ministero richiede separato dalle strutture sanitarie affinchè i farmaci non siano facilmente sottratti e siano gestiti da una persona appositamente formata
  7. Costruzione, sempre su richiesta del Ministero, di due edifici in muratura a un piano composti ciascuno da due stanze adiacenti al centro sanitario adibiti ad alloggi dei medici e degli infermieri.
  8. Costruzione di un inceneritore
  9. Finanziamento per un corso di formazione al comitato di gestione del centro sanitario

SFIDE DEL 2017:

Inizialmente i CSPS (Centro di Sanità e di Promozione sociale) burkinabè erano sotto il controllo dello stato. Con la decentralizzazione degli anni Novanta, i CSPS ricadono sotto la competenza del relativo comune. Il centro di Bilogo, tuttavia, non è ancora inserito nella gestione comunale: per il proprio mantenimento si basa, quindi, solo sulle proprie risorse.

L’obiettivo del 2017 è quello di supportare le diverse spese del centro, continuando a garantire la possibilità di cure alla popolazione di Bilogo.

Come aiutare:

Con una donazione liberale a favore di questo progetto

Con chi lavoriamo:

Associazione Wend Pang N Lagmed Taaba