Progetto – Storia di un sogno

L'importo da raccogliere per questo progetto è €4.906
100% Raccolto/€0 al traguardo
Dona adesso

Contesto

Itaquaquecetuba è una città poverissima nello Stato di San Paolo in Brasile. Qui, nel 2005, nel corso della nostra missione in Brasile, abbiamo conosciuto la storia di Zenaide de Souza Lima, una donna che 70 anni fa, visitando Itaquaquecetuba, decise di aiutare i bambini che vivevano in una condizione di povertà estrema e senza alcuna prospettiva per il futuro. Riunì allora parenti ed amici e fondi “La casa dei bambini”. Dapprima venne costruito un piccolo giardino d’infanzia che ospitava bimbi dai 3 ai 6 anni. Venne poi realizzata una struttura residenziale per le bambine orfane o vittime di violenze familiari. Con il passare del tempo si rese necessaria la costruzione di una nuova struttura: al giardino d’infanzia fu aggiunta la pre-scuola, dove i bambini venivano preparati per la successiva iscrizione alla scuola elementare.
Siamo stati in visita alla Casa dei Bambini. Oggi l’Associazione è diventata grande ed è soprattutto un riferimento importante per i bambini di Itaquaquecetuba. Grazie all’Associazione Casa dei Bambini, oggi molti di coloro che non avevano futuro possono proseguire gli studi con il ginnasio, studiare informatica e prepararsi al lavoro. Possono soprattutto contare su un rifugio sicuro ed accogliente che non vuole chiudere la porta a nessuno che ne abbia bisogno. E’ questo in poche parole il sogno di una donna che amì i bambini di Itaquà.

Partner locale

Associazione Casa dei Bambini Zenaide de Souza Lima

Progetto

  1. Contribuire alla ristrutturazione e all’ampiamento degli spazi del centro.
  2. Potenziare le ore del personale impiegato nell’internato consentendo di ospitare dieci bambini in più dei ventiquattro ora presenti.
  3. Acquisto di materiale pedagogico, attrezzature sportive e ricreative, alimenti, prodotti per la pulizia, vestiti e prodotti per l’igiene personale.

La direttrice della casa dei bambini ha parlato del suo sogno di rendere questo centro più vivibile e ospitale.
Mehala intende aiutare l’Associazione Casa dei Bambini perchè è convinta che i loro diritti ed il loro futuro vadano preservati sopra ogni cosa e che non è vero che i sogni non si realizzano.

Realizzato!

Grazie alla sottoscrizione a premi associata all’iniziativa “Una partita da non perdere” siamo riusciti a raccogliere 4.906 Euro che saranno interamente devoluti al progetto.
Grazie a tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa, al Gruppo Sportivo Correzzana, al Comune di Correzzana (MI), all’ARCI “La Locomotiva” di Osnago (LC), alla Famiglia Montrasio, alla Famiglia Agostoni, a Rocky Games di Milano, ai calciatori grandi e piccoli, famosi e meno famosi, che ci hanno aiutato a realizzare un sogno!!