Progetto – Vita di Favela

L'importo da raccogliere per questo progetto è €9.000
100% Raccolto/€0 al traguardo
Dona adesso

Contesto

Sant’André è una città alle porte di San Paolo. Lì abbiamo conosciuto un piccolo gruppo di suore orsoline, che abitano all’interno di una favela.
Da anni portano avanti con sacrificio e dedizione un faticoso lavoro di sostegno e di altruismo, cercando di sostenere i ragazzi della favela nel loro difficile percorso di crescita tra le immense carenze e le problematiche che affiggono la popolazione.
La mancanza quasi totale di infrastrutture e l’elevato tasso di disoccupazione fanno della vita quotidiana una lotta continua per la sopravvivenza.
La violenza é all’ordine del giorno. I bambini e gli adolescenti vivono una situazione grave rischio sociale e ne soffrono le dovute conseguenze.

Partner

Suore Orsoline di Somasca.
Rua Caminho dos Viana, 1790-B
Vila João Ramalho.
Cep. 09171-670 09171-670 SANTO ANDRÉ (SP) Brasile.

Progetto

Creazione di un Centro che sia per i bambini e per gli adolescenti un’alternativa alla strada e dove i loro diritti siano difesi e garantiti.
Il progetto è volto a ridurre il fenomeno dell’abbandono minorile attraverso il reinserimento sociale e lavorativo dei ragazzi di strada. Sostenere i bambini nel doposcuola e insegnare agli adolescenti un mestiere per assicurare loro un futuro meno incerto e impedire che cadano in mano ai trafficanti di droga, come manodopera abbondante e a buon prezzo. Verranno attuati interventi di prevenzione rivolti a ragazze adolescenti per evitare le gravidanze premature molto comuni fin dai 13, 14 anni.

Fasi del progetto

  • Allestimento e avvio di un laboratorio di informatica (8 pc)
  • Allestimento e avvio di un laboratorio di taglio e cucito
  • Allestimento e avvio di un cineforum

Costo del progetto

9.000 Euro

REALIZZATO!

Un grande successo!
Così è possibile descrivere l’esito del progetto Vita di Favela promosso dalla nostra associazione nel novembre del 2005 e ultimato alla fine dell’anno!
Sono stati raccolti tutti i soldi necessari per la realizzazione dei tre laboratori all’interno del Centro delle Suore Orsoline della Favela di Santo André.