Ott
ADOPTION CAFFÈ IN PRESENZA
I ragazzi si raccontano - Un prezioso confronto con ragazzi adottati sulle salite e discese del loro percorso, sulla ricerca dell’identità e delle origini.
"Perché sei qui e perché hai accettato l’invito di venire a raccontarti? Quanto è importante riuscire a parlare di sé e della propria storia? Hai mai sperimentato la fatica di sentirsi figlio? Cosa significa per te “fare la pace con il proprio passato”? Che consigli ti sentiresti di dare a un genitore adottivo?"
Durante l’incontro, Andrea Cattaneo, papà adottivo e volontario di Mehala, dialogherà con gentile schiettezza con i coraggiosi ragazzi che ci regaleranno le loro parole.
Sono pochi i ragazzi adottati che accolgono l’invito a raccontarsi. Non è semplicemente timidezza; più spesso sono bloccati dal senso di vergogna, come se essere adottati fosse una colpa, un’esperienza da tenere nascosta, da non condividere. Ma raccontarsi significa volersi bene: “Fallo come credi, come meglio ti viene. Impareremo ad ascoltare i tuoi silenzi, a condividere e sintonizzarci con le tue emozioni. Prenditi cura di te e della tua preziosa storia. Anche quando è un po' triste, anche quando mancano i ricordi".
In questo Speciale Adoption Caffè saranno ragazzi e ragazze a raccontarsi con coraggio, le loro voci e le loro emozioni saranno al centro dell’incontro. Per questo abbiamo scelto di viverlo SOLO IN PRESENZA, dando un grande valore al guardarsi negli occhi, condividere e creare insieme uno spazio autentico di ascolto reciproco.
Invitiamo a partecipare, non solo genitori e adulti, ma anche i ragazzi: ascoltare e confrontarsi insieme può diventare un’esperienza preziosa di crescita e vicinanza.
Incontri come questo rendono preziose le serate degli AdoptionCaffè.
Andrea Cattaneo è laureato in Scienze Geologiche, lavora come professore associato e direttore della scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro presso l’Università degli Studi dell’Insubria. È papà adottivo, ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione di Mehala della quale oggi è un attivo volontario.
La partecipazione è gratuita.
Per una migliore organizzazione è gradita la conferma di partecipazione: usa il bottone Registrati e compila il form.
------
In presenza: è previsto il servizio di babysitting. Attivo grazie ai nostri volontari, i bambini avranno giochi e materiale per disegnare a disposizone, così che i genitori potranno vivere la serata con tranquillità.
Associazione Mehala Onlus - Per info vai alla PAGINA CONTATTACI e scegli Formazione e laboratori.
Incontri resi possibili grazie al finanziamento della Fondazione Comunitaria del Lecchese. Con il patrocinio del Comune di Paderno d'Adda.
Ore:
Data:
Tipologia:
Dove:
2° Piano - Modalità in presenza
Note: