News

Mehala

Di lockdown e unicorni

E in mezzo alle difficoltà di un percorso adottivo, chi si aspettava di dover fronteggiare pure una pandemia? Il nostro bambino sembrava sempre più lontano… avevamo il decreto e stavamo cercando l’associazione giusta, quella che ci ispirasse e ci accompagnasse nell’ultima e più delicata fase di attesa.

E nel mezzo dei vari colloqui scatta il lockdown… ok niente panico, ce la possiamo fare… Avevamo appuntamento uno di quei sabati con Mehala per l’incontro informativo, ma non si poteva fare; Mehala ci propone l’incontro online. Accettiamo, non sicuri che possa risolvere tutti i nostri dubbi.
Benedetta e Manuela, invece, ci sembrano subito due persone affidabili e sincere e ci raccontano in dettaglio tutta la procedura. Non nascondono le possibili difficoltà ma trasmettono sicurezza come chi sa bene come indicare la strada.

L’associazione ci trasmette fiducia e decidiamo di continuare il percorso fissando sempre online gli incontri con gli psicologi Marco e Barbara per valutare le possibilità di arrivare ad un abbinamento,
i tempi e per fare una piccola relazione su di noi. Facciamo tutti gli incontri online e, nonostante la freddezza della rete, ci arriva tutto il calore di una famiglia che si sostiene. A pelle decidiamo di fidarci e diamo mandato.

Nel frattempo il lockdown si allenta e riusciamo a preparare i documenti per l’India e a consegnarli di persona in sede. Ci rendiamo subito conto di aver fatto la scelta giusta. Ci sentiamo trattati come persone e non come numeri e con il trascorrere dei giorni ci arrivano in tempo reale le informazioni
circa lo sviluppo della nostra pratica. Siamo stati registrati nel portale! siamo stati accettati dal CARA! (Central Adoption Resource Authority)

Ogni volta ci rendiamo conto che c’è l’abbraccio dell’associazione che gioisce con noi per ogni passo. A fine estate 2020 partecipiamo al corso di formazione molto utile e interessante.
Arriva velocemente e inaspettata anche una chiamata in sede e ad aspettarci troviamo un bellissimo, meraviglioso, fiocco azzurro!!!!! Il nostro bambino è reale ed è ad un passo da noi, talmente vicino che quasi sentiamo il suo cuore battere…Ayush ci aspetta a Delhi!

Arriva un altro lockdown e anche l’India fa fronte alla seconda ondata di coronavirus proprio subito dopo la nostra sentenza! In tutti quei mesi la difficile attesa viene, però, sostenuta dagli aggiornamenti costanti e dalla cortesia di Giulia e Benedetta che rispondono sempre alle nostre chiamate mai scocciate e che ci danno la possibilità di vedere dei video del nostro bimbo! Mehala ci accompagna anche con incontri mensili per l’attesa e con gli Adoption Caffé, non ci sentiamo soli.

Dopo la sentenza indiana, in attesa degli ultimi documenti, ci viene anche concesso dall’istituto di fare delle videochiamate con il nostro bimbo. Tanta agitazione e tanta voglia di arrivare da lui!
Finalmente ad agosto 2021 siamo in partenza per l’India presi da tanta burocrazia, tanta emozione ma sempre ben assistiti. Si parte e dall’altra parte del mondo, in una piccola stanza in un condominio di Delhi, un piccolo bambino che abbraccia un unicorno entra curioso e arriva tra le nostre braccia e nelle nostre vite. Non riusciamo nemmeno a renderci conto immediatamente della potenza di questo incontro. Mi abbraccia, anche se piangendo per quel grande distacco da ciò che considera casa da sempre, e si affida completamente a me.

Sono giorni meravigliosi e difficili allo stesso tempo. Sara, la referente di Mehala, è un grande supporto per noi e nonostante la settimana sia quella di ferragosto ci aggiorniamo continuamente con Mehala su una chat di gruppo e riceviamo due videochiamate di supporto dalla psicologa. Credo che tutta la formazione durante l’attesa ci sia servita per affrontare con serenità l’incontro più importante della nostra vita senza farci sopraffare dalle nostre emozioni e per trasmettergli subito serenità.

Ora Ayush è con noi da quasi tre mesi e ci sembra sia sempre stato qui con noi, ci siamo dimenticati di tutte le fatiche. Ora siamo completamente innamorati del nostro bambino e sopratutto ora crediamo agli unicorni! Alla fine l’importante è credere nei propri sogni e trovare qualcuno che ci creda con te!

Ora, ovviamente, questo viaggio è appena iniziato, abbiamo tutta la strada da percorrere insieme e sarà un viaggio bellissimo!

Lascia un commento