Mehala è molto più di un’associazione: è un patrimonio straordinario di professionalità, relazioni profonde, passione e dedizione che ha costruito nel tempo. Non si tratta solo di numeri o bilanci, ma di vite, di famiglie costruite e sostenute, di storie di speranza e di superamento delle difficoltà.

La riduzione delle adozioni internazionali, dovuta a dinamiche globali, ci spinge a pensare al futuro: a espandere la nostra missione, a valorizzare le competenze specialistiche e le relazioni di fiducia costruite negli anni. Dietro ogni servizio e attività c’è un impegno umano che ha fatto la differenza e che oggi può generare ancora più valore.

Il rilancio di Mehala non è solo possibile, è la naturale evoluzione di un progetto che ha già cambiato tante vite e che ora può crescere ancora di più, trasformando le difficoltà in nuove opportunità di emancipazione e sviluppo.

Mehala possiede una reputazione solida, un team di operatori qualificati, volontari appassionati. Abbiamo il supporto di esperti nella gestione del terzo settore e la consapevolezza che il bisogno di sostegno psicologico e sociale si allarga ben oltre le famiglie, adottive riguarda ormai tutta la comunità.

Tuttavia, per far decollare un progetto di rilancio, è indispensabile, comunicare in modo chiaro, accessibile e coinvolgente - come stiamo cercando di fare con questo nuovo sito e la newsletter che invieremo ogni due mesi. Vogliamo parlare a chiunque senta il bisogno di essere accompagnato, sostenuto o coinvolto in percorsi di crescita e collaborazione. Grazie anche alla tecnologia, possiamo e vogliamo accogliere e connettere una comunità ancora più ampia, ovunque si trovi.

I servizi di Mehala si estenderanno per offrire supporto psicologico non solo alle famiglie adottive, ma anche a tutte le famiglie durante il percorso di crescita dei figli, dai primi anni dell’infanzia fino all’ingresso nel mondo del lavoro.

Vogliamo accompagnare genitori e giovani adulti nel superamento delle sfide dell’infanzia, dell’adolescenza e della delicata fase di inserimento sociale e lavorativo non solo nell'ambito dell'adozione. Vogliamo creare uno spazio di ascolto e condivisione per genitori, ragazzi e giovani, ma anche per chi opera in ambito scolastico o sociale.

Questa è un’avventura che coinvolge tutti: membri del consiglio, volontari, famiglie, sostenitori. Abbiamo bisogno di tanta passione ma anche di competenze professionali in ambito di: comunicazione, progettazione, fiscalità, organizzazione del lavoro. È un’occasione per mettere in gioco competenze, relazioni, idee e passione, per costruire insieme un futuro più inclusivo.
Crediamo nella forza dei desideri. È da lì che nasce l’energia per realizzare insieme questo progetto, impegnativo ma pieno di bellezza.