Mehala onlus nasce con l’obiettivo di aiutare ogni bambino a crescere con una mamma e un papà che lo amino e lo rispettino. Una famiglia capace di garantire l’affetto e il sostegno economico e morale per poter seguire la propria strada nella vita è un diritto inalienabile di ogni bambino.
Al centro di questo progetto, innanzitutto, c’è la famiglia di origine del bambino. Qualora quest’ultima si dimostri assente, inadempiente o maltrattante, Mehala sostiene la possibilità che il bambino possa essere adottato all’interno del proprio contesto culturale attraverso il ricorso all’adozione nazionale.
In questa ottica, l’adozione internazionale è la “risorsa finale” da porre in opera una volta attestata l’impraticabilità di un sostegno a distanza o di una adozione nel Paese di origine, e al di là di inutili “accanimenti moralistici” che costringono i bambini a vivere anni in istituzioni senza che nessuno possa prendersi cura di loro.
Mehala opera per diffondere e promuovere la cultura dell’adozione come un modo diverso di diventare genitore: in maniera incondizionata, consapevole e fortemente desiderata.
È fondamentale che, nel bagaglio di un genitore adottivo, accanto a una sincera motivazione a diventare genitore di un bimbo nato da altri, vi siano una preparazione e una formazione adeguata per ottemperare al meglio al proprio ruolo parentale.