Proposte Formative

Scopri le proposte formative di Mehala

CORSI IN PARTENZA

Scarica il volantino

UN GOMITOLO DI EMOZIONI
Il percorso verte al potenziamento della competenza emotiva del bambino dandogli la possibilità di riflettere sulle proprie e altrui emozioni.
Lo aiuterà a decodificare, riconoscere, etichettare le emozioni e a riflettere e sviluppare alternative di comportamento positive e funzionali in risposta alle emozioni sperimentate negli eventi quotidiani.
Le attività avranno carattere laboratoriale, ludico ed esperienziale. Il piccolo gruppo sarà uno strumento di lavoro importante. Aiuterà infatti a confrontarsi sulle emozioni e a condividere pensieri e riflessioni in un’ottica di collaborazione e socializzazione.

Alla fine del percorso verrà concordato un incontro di restituzione individuale con ogni famiglia della durata di 30 minuti.

QUANDO:
Sabato 4, 18, 25 maggio
Sabato 8 giugno
Dalle 15 alle 16.15

Per informazioni e adesioni: info@mehala.org

Scarica il volantino

DAMMI UN BEAT E TI DIRO’ CHI SONO
Il progetto sarà organizzato attraverso un laboratorio musicale che permetterà ai ragazzi di esprimersi e condividere le proprie esperienze tramite il linguaggio universale della musica.
L’intento è quello di creare uno spazio di ascolto e di sostegno reciproco in cui i ragazzi possano confrontarsi circa le proprie emozioni e fatiche legate all’adolescenza. Verrà quindi prodotta, grazie alla collaborazione tra i ragazzi, una canzone che sarà espressione del percorso fatto insieme.
La speranza è che i ragazzi possano vivere esperienze di condivisione nel gruppo di pari, creando le fondamenta per relazioni che possano poi continuare a svilupparsi e rafforzarsi anche in futuro.

QUANDO:
Venerdì 19 aprile ore 20.30 – online
Venerdì 3 maggio ore 20 – online
Venerdì 17 maggio ore 18.30 – presenza
Sabato 1 giugno orario da definire – presenza
Ultimo incontro da definire

Per informazioni e adesioni: info@mehala.org

DATE DA DEFINIRE

Se interessati ad uno dei percorsi inviare una mail a info@mehala.org. Verrete ricontattati una volta calendarizzati.

Seminario: "Facilitare la narrazione adottiva, promuovere il racconto emotivo"

A chi è rivolto?

Coppie di genitori che hanno concluso il percorso adottivo e che intendono approfondire il tema della narrazione autobiografica nel bambino adottato e ricevere spunti pratici per facilitare l’apertura comunicativa.

Durata: 2 incontri da due ore e trenta
Costo: 60 euro a coppia

Programma

  • Primo incontro: “Il racconto della storia adottiva: quando come e perché, le storie difficili, le storie sconosciute e le storie indicibili. Come districarsi tra il bisogno di capire e la fatica a spiegare”.
  • Secondo incontro: “Abbiamo detto tutto… Ma chi lo ha messo al mondo? – I genitori biologici di nostro figlio: i grandi assenti ingombranti.

Alla scoperta delle mie origini

Percorso narrativo-teatrale: “Il viaggio dell’eroe” per imparare a capire, capirsi, narrare e narrarsi

Premessa

E’ noto che uno dei nodi più complessi dell’esperienza adottiva è legato alla comprensione e alla narrazione delle dolorose e spesso traumatiche, vicende pregresse del bambino.
I genitori pur preparati e formati al ruolo di facilitatori di narrazione, si trovano spesso di fronte bambini non disponibili a parlare di sé, a ricordare antiche esperienze. Altre volte i bambini si mostrano palesemente contrariati, negano o fantasticano la loro storia.
Talvolta i bambini si sentono autorizzati a parlare della loro esperienza adottiva in casa, identificando i genitori come persone delle quali si possono fidare, con i quali il senso di colpa e di vergogna legato all’esperienza adottiva sembra non essere così ostacolante.
Quando la storia non è adeguatamente compresa e metabolizzata non può essere socializzata. Dunque la vicenda adottiva diventa “un segreto familiare”, non condivisibile all’esterno, con gli amici, i compagni di gioco e di scuola.
Il percorso proposto di propone di facilitare l’esperienza narrativa grazie al gioco e alla condivisione di vicende e esperienze emotive. Un percorso ludico-introspettivo per aiutare a capire e ad addentrarsi senza troppa paura nei meandri più reconditi e sconosciuti delle storie di vita dei bambini adottati.

A chi è rivolto?

Bambini o bambine, ragazzi o ragazze, adottati attraverso l’adozione nazionale o internazionale, di età compresa tra i 7 e gli 12 anni 

Durata: 4 incontri da 2 ore ciascuno (i primi tre sono dedicati solo ai bambini, mentre nella seconda ora dell’ultimo incontro sono attesi anche entrambi i genitori)
Modalità: in presenza presso la sede di Mehala
Costo: E’ prevista un piccola quota a carico della famiglia, la restante parte sarà finanziata grazie al contributo della Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus con il progetto “Alla scoperta delle mie origini – percorsi di formazione per bambini e ragazzi adottati”
Minimo e massimo di partecipanti: minimo 5 e massimo 8 partecipanti a gruppo

Perché il gruppo?

Il Gruppo consente ai bambini di:

  • Affrontare temi importanti in un ambiente accogliente, dove si possono ricevere informazioni e fare domande;
  • Esprimere le proprie emozioni attraverso la parola, il disegno, la scrittura, il gioco;
  • Riconoscersi, confrontarsi e sostenersi in un gruppo di pari;
  • Mettere in parola sentimenti, paure e speranze legati alle vicende della propria vita;
  • Trovare dei modi nuovi per riuscire a dialogare.

Obiettivi

  • Aiutare nella comprensione della storia, introducendo scenari verosimili quando non si hanno informazioni
  • Facilitare l’apertura comunicativa circa le esperienze pregresse
  • Aiutare i bambini o i ragazzi a condividere le loro esperienze sfavorevoli, facilitati dal fatto di avere accanto coetanei con vicende analoghe o simili.
  • Permettere un maggiore benessere psicologico attraverso l’integrazione delle esperienze pregresse con il presente.

 

“Se la mia vita fosse una canzone…” Gruppo di parola per adolescenti adottivi

A chi è rivolto?

Ragazzi e ragazze dai 15 ai 20 anni adottati attraverso l’adozione nazionale ed internazionale

Durata: 10 ore (5 incontri di 2 ore)
Modalità: in presenza presenza presso la sede di Mehala
Costo: E’ prevista un piccola quota a carico della famiglia, la restante parte sarà finanziata grazie al contributo della Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus con il progetto “Alla scoperta delle mie origini – percorsi di formazione per bambini e ragazzi adottati”
Minimo e massimo di partecipanti: dai 6 ai 12 partecipanti
Iscrizione: mandare una mail a info@mehala.org. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti saranno definite le date

Programma

  • Primo incontro: mi presento con una canzone, ascolto gli altri e le loro canzoni; cogliamo differenze e somiglianze
  • Secondo incontro: le canzoni come mezzo per parlare e confrontarci sui nostri punti di forza ed i nostri punti deboli. Quanto gli altri ci comprendono? Come fare per farci comprendere meglio?
  • Terzo incontro: la colonna sonora che più descrive la mia storia: dall’ascolto, alla condivisione per cogliere le unicità e le similarità.
  • Quarto incontro: gioco di specchi; scambiamoci le nostre canzoni e le nostre colonne sonore e facciamole nostre. Lasciamoci sorprendere da quel che scopriamo nell’interpretare le canzoni altrui e nel vedere gli altri rappresentarci.
  • Quinto incontro: Componiamo una canzone con testo e musica che parla di noi e in cui ci riconosciamo.

Corso di Formazione sulla specificità dell’adozione internazionale

A chi è rivolto?

Aspiranti genitori adottivi che abbiano già partecipato a un percorso formativo di primo livello sull’adozione e che vogliano approfondire le tematiche specifiche dell’adozione internazionale

Durata: 10 ore (4 incontri di 2 ore e mezza)
Modalità: online
Costo: 180 Euro a coppia
Minimo e massimo di coppie partecipanti: da 6 a 10 coppie partecipanti

Programma

  • Primo incontro: Storie dell’altro mondo. Gli scenari possibili che determinano lo stato di adottabilità nei differenti paesi esteri. Le storie conosciute e quelle sconosciute.
  • Secondo incontro: La scelta del paese, dell’Ente Autorizzato, l’iter procedurale e la permanenza nel paese estero.
  • Terzo incontro: Coltivare la doppia appartenenza: la sostanziale differenza tra sradicamento e conservazione delle origini, dal primo incontro all’adolescenza adottiva.
  • Quarto incontro: “Vorrei la pelle come la tua” la costruzione di legami di reciproca appartenenza e le principali difficoltà nel percorso di crescita di un bambino proveniente dall’adozione internazionale.

Seminario: "Accogliere l’adozione" rivolto a nonni e parenti significativi

A chi è rivolto?

Nonne, nonni, zie, zii e parenti significativi che hanno accolto o si stanno preparando ad accogliere un nipote attraverso l’adozione

Durata: 5 ore complessive (2 incontri di 2 ore e mezza)
Modalità: online
Costo: 30 Euro a persona
Minimo e massimo di coppie partecipanti: da 10 a 30 partecipanti

Programma

  • Primo incontro: Cosa significa accogliere un bambino attraverso l’adozione? Le storie possibili e le conseguenze delle esperienze sfavorevoli infantili
  • Secondo incontro: Le caratteristiche distintive che rendono un bambino adottivo “speciale”. Come comprenderli e aiutarli al meglio.