Progetto – Imbarchiamoci


Tamil Nadu - India
Dona adesso

Il progetto “Imbarchiamoci” è il primo progetto promosso dalla neonata Mehala.

Alla fine del dicembre 2004 lo tsunami ha devastato il sud-est asiatico e il nostro referente ci ha lanciato un appello al quale non potevamo non rispondere.

L’area di attività del nostro intervento è l’India del sud e nello specifico la regione del Tamil Nadu zona maggiormente colpita dal maremoto.
Uno dei nostri referenti, Padre Aloysius, abita ed opera proprio in questa regione dove ha un istituto per disabili e per anziani ed è responsabile di una parrocchia situata a circa un chilometro dal mare.
Tra le principali vittime del maremoto ci sono i pescatori che oggi si trovano privi del loro unico mezzo di sostentamento: tutte le barche sono andate distrutte dalla violenza del maremoto. Mehala grazie all’aiuto di Padre Aloysius e dei suoi volontari lancia una proposta: Ricompriamo le imbarcazioni ai pescatori che ne sono stati privati.
Per queste popolazioni, questo semplice gesto, sarebbe un grande segnale di speranza, speranza di poter ricominciare a lavorare, provvedere al sostentamento della famiglia e pensare al futuro.

Progetto Proposto

  1. Costruzione di n. 3 case per n. 3 famiglie nel paese di Mamallapuram e paesini vicini per un costo totale di Euro 3.000,00
  2. Acquisto di n. 3 barche complete di reti e quanto necessario per n. 3 gruppi di pescatori abitanti a Mamallapuram e Kanya Kumari (Cape Comorin)- Costo totale per acquisto n. 3 banche – euro 5.730,00

Nel giugno 2005 abbiamo iniziato a ricostruire le prime tre 3 abitazioni  e abbiamo disposto l’acquisto di una imbarcazione per pescatori.

Abbiamo inoltre contribuito alla ristrutturazione della scuola St.Joseph, danneggiata dallo Tsunami, dove insegnano 30 maestri e studiano 1500 studenti, attraverso l’acquisto di 39 finestre (Rs. 58.500) e 7 porte (Rs. 32.200) per un totale di circa 1.600 Euro.

Abbiamo accettato di finanziare la ricostruire di altre due abitazioni di altrettante famiglie che ne sono rimaste prive. Le persone che finora Mehala ha potuto aiutare sono:

  1. La famiglia del Signor Irudayaraj con 5 figli
  2. La famiglia del Signor Rajamani con 6 figli
  3. La famiglia del Signor Mariapragasam con due figli
  4. La famiglia del Signor Michealdurairaj (villaggio Tharuvaikulam)

Un sincero grazie a tutti coloro, moltissimi, che si sono voluti imbarcare con noi in questo progetto difficile ed ambizioso. La popolazione del Tamil Nadu era in ginocchio. Ci siamo fermati a porgere una mano.

Il 1° marzo 2006 sono state inaugurate altre due abitazioni che siamo riusciti a ricostruire ad altrettante famiglie del sud dell’India.

Il successo di Imbarchiamoci va oltre le previsioni. In progetto c’erano tre abitazioni ed una barca per pescatori. Di case ne abbiamo ricostruite ben 5!!

Dopo la terribile sciagura che ha sconvolto il sud-est asiatico alcune persone possono oggi continuare a vivere. Ci piace pensare di avergli dato una mano!