Il centro “Notre Dame de l’Espérance”, situato a Niamtougou, nella regione di Kara, Togo del Nord, accoglie 25 giovani disabili al fine di favorire la loro integrazione sociale.
Il centro è stato fondato nel 2010 con il sostegno dei Frères de l’Instruction Chrétienne di Ploermel. All’inizio ospitava 12 ragazzi che, con l’aiuto di 3 computer, venivano addestrati a utilizzare i PC e a sviluppare capacità informatiche (alfabetizzazione informatica e manutenzione dei PC).
Successivamente il centro si è ingrandito, accogliendo anche giovani provenienti dai villaggi circostanti con lo scopo di dare loro una formazione ed evitare che vengano emarginati a causa della loro disabilità.
Il responsabile del centro, Frère Frédéric Kontiwa, ha chiesto il contributo dell’Associazione Mehala per incrementare il materiale informatico a disposizione dei ragazzi.
Grazie alla donazione di Assimoco, Mehala è riuscita a coprire interamente le spese di acquisto, allestimento e spedizione delle attrezzature per il laboratorio di informatica:
10 computer fissi con monitor, tastiera e mouse,
5 computer portatili,
5 inverter
2 stampanti laser e fornitura di toner
Il costo complessivo del progetto è stato di 10.000 Euro