Il futuro in gioco – Kenya


Nuove opportunità per 400 bambini della periferia di Nairobi e di Bunyore
Dona adesso

Dove?

Presso i due centri di accoglienza diurna Jukumu Letu: a Ngong Town (a 20 km da Nairobi) e a Bunyore, nell’ovest del Kenya (distretto di Kakamega).

 

Chi aiutiamo?

Ogni centro accoglie circa 200 bambini in età prescolare e scolare, per un totale di circa 400 minori.

Supportiamo le famiglie di questi bambini, fornendo loro sostegno e opportunità formative e lavorative per madri sole.

Beneficia del progetto Jukumu Letu anche il personale che opera nei due centri in qualità di insegnanti, cuoche e assistenti sociali.

 

 

 

Qual è il nostro obiettivo? 

Dalla sua nascita l’obiettivo di Jukumu Letu è quello di prevenire il fenomeno dei ragazzi di strada e di sostenere quei bambini che vivono in condizioni di vulnerabilità puntando l’attenzione sulla loro salute, la loro educazione, la loro formazione e sul sostegno alle loro famiglie.

 

 

Come?

  • Forniamo accoglienza diurna ai bambini dei due centri garantendo loro la somministrazione di almeno un pasto nutriente al giorno, oltre alla colazione e alla merenda.
  • Garantiamo un servizio di consulenze mediche e successive attività di immunizzazione.
  • Garantiamo attività ludico-ricreative incentrate sul gioco, sul canto e sulla danza.
  • Garantiamo l’apertura di una scuola primaria per i bambini che hanno frequentato il centro diurno per impedire la dispersione scolastica. Nel 2017 abbiamo sostenuto il progetto di Jukumu Letu attraverso la creazione fisica e il mantenimento della classe sesta.
  • Realizziamo visite a domicilio da parte dell’assistente sociale per il monitoraggio e il sostegno di quelle famiglie che vivono in condizioni di vulnerabilità.
  • Forniamo servizio di consulenza psicologica presso i centri diurni.
  • Realizziamo interventi atti a rafforzare il ruolo delle madri dei piccoli che frequentano i centri diurni offrendo loro opportunità lavorative e un supporto psico-sociale attraverso gruppi di mutuo aiuto. Più precisamente è previsto l’avvio di nuove attività generatrici di reddito per l’occupazione di alcune madri particolarmente svantaggiate.

         

Classe sesta – anno 2017

 

grazie_kenya

 

Come aiutare?

Con una donazione liberale a favore di questo progetto.

 

 

 

Con chi lavoriamo?Jukumu

Jukumu Letu  (jukumukenya.org) è una ONG kenyana il cui nome in lingua swahili significa “è nostra responsabilità”. Jukumu Letu si è costituita a Nairobi nel 2007, lavorando fin da subito con orfani e bambini che vivevano in condizioni svantaggiate con l’obiettivo di migliorarne lo sviluppo psicosociale, fisico e cognitivo.